lunes, 9 de agosto de 2021

CHIESA DELLA CARMEN

 Questo tempio dedicato a Nuestra Señora del Carmen è stato inaugurato il 23 giugno 2001, sostituendo quello che aveva iniziato a essere costruito e che doveva fare un ripensamento completo di ciò che sarebbe stata la costruzione precedente.


L'estetica di questa chiesa si basa sulla nuova concezione della liturgia segnata dal Concilio Vaticano II: creare un'estetica che avvicini gli uomini e le donne alla Fede utilizzando un'architettura dove la bellezza dei segni sia direttamente correlata alla bellezza della Fede e Amore di Dio verso tutti gli uomini.


Questo tempio raccoglie tutti i segni liturgici della riforma del Concilio Vaticano II: il Presidente o Sacerdote nella sua sede sarebbe il capo di Cristo, l'ambone da cui viene proclamata la Parola di Dio rappresenta la bocca, l'altare dove si svolge l'Eucaristia compiuto è il cuore di Gesù e l'assemblea circostante sarebbero le membra del corpo di Cristo. Davanti all'altare, a terra, è il grande fonte battesimale a forma di croce come i primi battisteri. Il fonte rappresenta la nascita a una nuova vita, poiché attraverso il battesimo nasciamo a una nuova vita in Cristo. Il fonte battesimale è incorniciato dai quattro evangelisti.


La pianta della chiesa è centrale e dispone l'assemblea in modo circolare, a significare che coloro che vi si radunano sono le stesse persone, che insieme fanno parte dello stesso corpo di Cristo e della Chiesa. L'intera stanza è decorata con un tappeto blu che è un simbolo del mare o dell'acqua. L'acqua nella Scrittura molte volte simboleggia la morte, quindi si può dire che i cristiani camminano sull'acqua, cioè sulla morte; perché Dio ci salva da esso. All'interno le pareti di questo tempio sono realizzate con un materiale grezzo, che rappresenta l'utero materno; perché la Chiesa è nostra madre e gesta in lei i nuovi figli di Dio.


Il murale che presiede a questo tempio è quello di Maria e degli apostoli a Pentecoste, quando lo Spirito Santo viene loro consegnato. A destra dell'altare maggiore si trova l'immagine della Madonna del Carmen ea sinistra il Tabernacolo, concepito come tabernacolo dove si trovano la Riserva eucaristica e la Parola. La chiesa è decorata con finestre moderne che rappresentano tre temi biblici: La venuta dello Spirito Santo alla porta, la Creazione da un lato e la Crocifissione dall'altro.