jueves, 10 de marzo de 2022

LA IMAGEN DE SAN PEDRO (en italiano)


L'IMMAGINE DI SAN PIETRO

Scultura fiamminga del XVI secolo di quercia nera e cavità all'interno. Risponde al modello iconografico del tempo e che l'opera nel corso dei secoli ha subito modifiche che rispondono ai cambiamenti di moda o di gusti. In questo modo la scultura presenta importanti modifiche per adattarla ad un'estetica più barocca e ad un'altra iconografia, trasformando un San Pietro Apostolo in un San Pietro investito da Papa.


Nello studio degli inventari dei tramezzi di Tazacorte, realizzato da Jesús Pérez Morera, compare nel 1557 come inventario dell'eremo di San Miguel de Tazacorte "l'immagine di San Miguel, con un crocifisso posto sull'imponente croce, e il immagine di San Pietro nel suo cofanetto, ricoperto da uno strato di vecchio velluto”. La scatola dovrebbe essere una pala d'altare fiamminga. L'inventario dice anche: "insieme ad altri pezzi che si conservano ancora oggi, come "l'immagine di San Miguel de bulto" o "un crocifisso posto sulla croce del rigonfiamento".


Nel 1613 questo San Pietro era venerato nella propria pala, così come si veneravano le immagini di Cristo e di San Michele Arcangelo nelle rispettive pale d'altare e poiché l'“olio della Madonna” integrava l'insieme iconografico della pala d'altare maggiore .La Madonna con Gesù Bambino" e le immagini "girate" di "Santa Anna e la Madonna con Gesù Bambino"


Un altro dato storico previsto è che nel 1948, quando Santiago Hernández Rodríguez era parroco, il santo fu calato, insieme al quadro dei Martiri, al Puerto de Tazacorte per la festa di San Pietro e “il fatto è che è la prima volta per ora che un'immagine sfila per mare. Imbarcarono a San Pedro e per un po' l'immagine rimase nel porto finché don Ángel Luis, parroco, salì a Tazacorte.


L'opera è radicalmente intervenuta, tanto che la sua iconografia originaria di San Pietro Apostolo è stata trasformata da criteri di moda e esigenze di culto in un'immagine di San Pietro investito come Papa.


Questa immagine è stata restaurata lasciandola il più vicino possibile al suo stato originale. Per fare questo, tutti i simboli che ci parlano di San Pietro Papa sono stati rimossi per tornare ad essere San Pietro Apostolo. È tornato alla sua Chiesa di San Miguel e rimesso al culto il 9 marzo 2022 dal laboratorio di restauro del Cabildo de La Palma sotto la direzione di Isabel Santos e Isabel Concepción.


Questo ritrovamento è stato annunciato nel febbraio 2014 nel laboratorio di restauro del Cabildo Insular.


È possibile accedere al rapporto di ripristino a questo link.


A questo link è possibile accedere alla galleria fotografica