lunes, 22 de junio de 2020

EL RELICARIO Y CASULLA DE LOS MÁRTIRES (in italiano)

IL RELIQUARIO E IL CHASUBLE DEI MARTIRI



Dall'inventario del 1613 è noto che, tra la tavola dell'altare maggiore e il piedistallo su cui è venerata l'immagine fiamminga dell'Arcangelo San Michele, vi era una "caxite o reliquiario in cui le reliquie che sono conservate nella chiesa detta ..."

Altre visite ecclesiastiche nel 1672 e nel 1701 confermarono che le reliquie della chiesa di San Miguel e quelle che sono attualmente conservate nel vicino Santuario di Las Angustias furono venerate insieme nel primo oratorio all'interno di "vn cajonsillo ricoperto di vn taffeta dove c'era un piccolo scrigno rivestito in velluto cremisi all'interno e al suo interno le Sacre Reliquie avvolte in due pannelli e taffetas con le loro rinnovate etichette ... "

A quel tempo, le chiavi della bara e del cassetto delle reliquie erano in città, detenute da don Juan de Monteverde, discendente del primo proprietario delle haciendas nella zona. Quindi passarono al maestro di campo don Juan de Sotomayor Topete. Più tardi tre di loro andarono all'eremo di Las Angustias, "un pezzo di pane da cui il miracolo di Christo fu lasciato fatto con la folla, parte dell'elmetto di San Esteuan e parte di una mascella di Santa Apolonia" per essere custodito in un Piccolo scrigno dorato e smaltato che esiste ancora all'interno di una nicchia vetrata ricavata in una parete laterale della cappella principale.

Gli scritti della visita del 1745 riportano come le reliquie furono trasferite a Santa Cruz de La Palma. Lì furono depositati nell'oratorio episcopale mentre furono costruite alcune urne “molto decenti” realizzate con tre chiavi (una per il vicario, una per il sacerdote di Los Llanos e l'ultima “a cura del gentiluomo che di solito ce l'ha”). È probabile che per la prima chiesa sia il tabernacolo che è ancora conservato nella pala d'altare collaterale dell'Epistola. È un tabernacolo di legno dipinto esternamente da scene che alludono al martirio dei gesuiti. Il vescovo di Nivariense Rey Redondo ha visitato l'eremo e le reliquie. Ordinò che al tabernacolo fosse fornita una sola chiave e che fosse conservato in un luogo sicuro. Ha indicato che detto tabernacolo non è stato restaurato o riformato esternamente poiché è “decorato con gli antichi dipinti che rappresentano il martirio dei santi Ynacio de Acebedo e Compagni, la cui prevenzione si estende anche al dipinto che è conservato in detta chiesa con il ritratto di i santi martiri ”

Secondo la tradizione, il beato Ignacio de Acevedo avrebbe celebrato l'ultima messa con questa casula il 15 luglio 1570 nell'eremo di San Miguel Arcángel. È realizzato in damasco di seta verde e le sue misure sono 105 x 65,5 cm. È custodito in detto tempio. Tuttavia, le prime notizie su questo pezzo sono un po 'più tardi e risalgono al 1895, quando il vescovo Nicolás Rey Redondo, durante la sua visita a Los Llanos de Aridane, riferì l'esistenza nell'eremo di Tazacorte di " una casula verde con cui, secondo la tradizione, il Santo Sacrificio della Messa ha celebrato l'ultimo santo, il martire Ynacio de Acebedo ”. Fu proprio allora che il prelato proibì a qualsiasi prete di celebrare la Messa con lei. Allo stesso modo, consapevole del valore del pezzo, ordinò la costruzione di "una scatola in cui detto ornamento sacro è conservato con un'iscrizione della pia tradizione". Il professor Pérez Morera riferisce che lo stesso vescovo aveva inviato il rapporto degli anziani e dei sacerdoti più anziani del paese, "principalmente il presbitero Don José Rodríguez Pérez, che era uno di quelli che ci ha comunicato le notizie importanti" .

Proprio lo stesso ricercatore di palma, nel suo meticoloso studio di questo ornamento religioso, afferma che non sembra andare oltre il 17 ° secolo, secondo la documentazione a cui ha avuto accesso. Pertanto, nell'inventario del 1613, non esiste una casula di albicocca verde e c'è solo l'esistenza di due casule vecchie e molto usate, una di stoffa rossa e viola e l'altra di albicocca gialla.
È deplorevole che nessuno dei preziosi paramenti di cui il cavaliere Jácome de Monteverde abbia dotato l'eremo ci abbia raggiunto. Nel 1528 furono considerati "i più ricchi che ci siano in questi Yslas". Pérez Morera ha spiegato nel suo studio che "erano tre casule, la prima di rovo iridescente, la seconda di stoffa rossa e viola con le figure del Crocifisso, la Vergine e San Pietro e la terza di twill viola". Nel 1577 furono riportati nuovi pezzi: “un falso indumento broccato giallo…; una casula di velluto nero ricamata in oro ...; un vestito di stoffa londinese e un vestito di camelote giallo ... "
I vari frammenti di damasco che possono essere visti nella realizzazione del pezzo in questione non sembrano essere patch. Forse è stato originariamente realizzato in questo modo per sfruttare al meglio il tessuto. I suoi disegni sono gli stessi del magnifico Terno de la Conquista nella parrocchia madre di El Salvado dalla capitale della palma, prima del 1687. Un damasco in cui si può vedere un disegno con una spiccata geometria vegetale, con "mazzi di fiori, melograni e steli disposti in fasce alternative a destra e a sinistra".

Lo stesso ricercatore riporta anche una curiosità. Il vescovo García Ximénez aveva raccomandato nel 1673 che gli ornamenti del culto divino "fossero realizzati con damasco dalla Spagna e non da Ytalia, per una durata più lunga". La sua conclusione è che è un damasco tessuto a Toledo, Granada, Valencia o Siviglia. Va ricordato che Toledo fu, insieme a Granada, il centro sedero più importante della Spagna durante il XVI e il XVII secolo.